Home Multifocali Premessa Multifocali Materiali Trattamenti

 

LE LENTI MULTIFOCALI

Bisogna tenere conto che  le lenti progressive sono  in  rapidissima e continua evoluzione e noi siamo in continuo aggiornamento. Fatevi consigliare!

Lenti progressive individuali o customatizzate

Sono il top delle lenti progressive! In questo tipo di lente l’ottimizzazione è eseguita con i dati “individuali” del portatore. La lavorazione di questo tipo di lente richiede una tecnica molto complessa. Oltre all’ottimizzazione per ogni singolo potere si tiene conto di molti fattori “individuali” come la forma della montatura, la sua angolazione, il decentramento per vicino personalizzato. Tutti questi dati sono trasmessi ad un generatore di curve che lavora la superficie con estrema precisione. Questo permette di avere per ogni lente un semilavorato “personalizzato” e di conseguenza una qualità ottica maggiore.  Sono particolarmente indicate per i soggetti che si discostano molto dallo standard delle lenti progressive universali, per chi ha bisogno di costruzioni particolari e per le presbiopie più avanzate. Esistono due tipi: con zone di progressione “normali” (per uso generico). con zone di progressione “short” (per montature piccole o per chi in precedenza era abituato a lenti bifocali)

Lenti progressive “universali”

Questa è la categoria più “affollata”! Uno stesso semilavorato può essere usato per ottenere più tipi di lenti. Più il semilavorato sarà “standard”, minore sarà il costo ma anche la qualità. Le geometrie e i punti di “ottimizzazione” sono fattori che determinano la grande varietà di tipi in questa categoria e di prezzi. Se le caratteristiche del portatore si avvicinano molto allo standard medio e se si sceglie lenti di qualità, questo tipo di lente non si discosta molto dalle progressive individuali.

Lenti progressive office lens

Offrono una visione nitida in un area che va da circa 35 cm fino a 3-4 m (a seconda  del tipo scelto). La zona di progressione e molto ampia. Quest’accorgimento permette di avere zone molto ampie e aberrazioni quasi impercettibili e dunque di immediato adattamento. Non sono assolutamente adatte per guida ma vanno benissimo in un ambiente circoscritto “indoor” (ufficio-casa). Richiedono pochi movimenti della testa per trovare la zona della lente di miglior visione. I costi sono allineati alle lenti progressive universali.

Lenti monofocali a profondità di campo  (degressive)

Progressiva per uso da vicino e “anche un po’ più lontano”. Visione nitida lungo un intera area che va da circa 35 cm fino a 120 cm (…in funzione all’età e alla potenza della lente). Estrema facilita all’adattamento perché il passaggio tra le due zone è estremamente largo e graduale. Particolarmente vantaggiose ai giovani presbiti che necessitano per la prima volta di un occhiale di lettura. Per chi deve lavorare al videoterminale, cucinare, giocare a carte etc. Si possono montare anche su mezzi occhiali. Più sottile e leggera. I costi sono allineati alle lenti tradizionali (non progressive).

 

 

Home


Ottica Vikj © Copyright 2017