Home Multifocali Premessa Multifocali Materiali Trattamenti

 

I TRATTAMENTI

Trattamento antiriflesso 

I  differenti valori degli indici di rifrazione tra l’aria e il materiale impiegato, sono la causa dei riflessi che si formano sulle facce delle lenti e che arrecano disturbo. Questo tipo di trattamento riduce notevolmente i riflessi sia sulla faccia anteriore che su quella posteriore inoltre l’occhiale presenta un miglior aspetto estetico. Le lenti costruite con materiali più sottili causano maggiori riflessioni perciò hanno più necessità di questo tipo di trattamento. Sul mercato esistono vari tipi secondo le case produttrici: In linea generale possiamo classificarle in queste categorie: Monostrato, dove la riduzione dei riflessi viene ottimizzata solo per un piccolo intervallo di lunghezze d’onda. Multistrato ha un efficacia maggiore perchè riduce i riflessi in un maggiore intervallo dello spettro visibile (è incluso anche il trattamento antigraffio). Multistrato abbinato ad altri “optional” (antimbrattanti, filtri UV, colorazioni, etc.) Le lenti organiche trattate, causa la diversa dilatazione termica del materiale ed del trattamento, non devono essere sottoposte a temperature maggiori di 60/70°.
 
Trattamento BlueProtect

Diodi ad emissione luminosa (LED), luci allo xeno, lampadine a risparmio energetico, radiazioni elettromagnetiche dai schermi di computer, cellulari, tablet: tutte nuove sorgenti luminose, progettate per migliorare e facilitare la nostra vita ma che contengono una porzione di luce blu superiore a quelle delle tradizionali lampadine del passato. Tuttavia e importante sapere che un ora di luce in una giornata  nuvolosa è 30 volte di più che trascorrerla in un ambiente chiuso, davanti ad uno schermo. Mentre è importante proteggere gli occhi dai nocivi raggi UV e per cui esistono specifici raccomandati trattamenti, per gli effetti nocivi o benefici della luce blu sono in corso ancora accesi dibattiti. Consigliamo questo trattamento soprattutto a chi sta molte ore davanti a videoterminali. La lente si presenta bianca con un spiccato riflesso, appunto blu, simile ad una bolla di sapone.

 

Trattamento antigraffio 

Le lenti organiche offrono leggerezza e sicurezza ma sono anche più sensibili alle aggressioni meccaniche. Il trattamento consiste in una lacca indurente al silicone che le protegge e assicura una maggiore durata. Il trattamento viene ottimizzato per i diversi tipi di materiali. Il costo di questo trattamento non è elevato perciò su lenti progressive organiche è sempre consigliato farlo

 

Trattamenti di colorazione e protezione UVA e UVB

Secondo recenti studi, l'esposizione prolungata ai raggi UVA ed UVB è dannosa per i tuoi occhi proprio come lo è per la pelle. Questi raggi sono sempre presenti, sia nelle giornate di sole, sia in presenza di cielo coperto. Occorre proteggersi gli occhi dagli effetti dannosi di questi raggi, assolutamente invisibili, ogni giorno e per tutto l'anno. I bambini sono molto vulnerabili alle radiazioni nocive UV, perché trascorrono molto tempo in esterni. Poiché i danni degli UV sono cumulativi, non è mai troppo tardi per proteggere anche gli occhi dei tuoi bambini. 
 

Home


Ottica Vikj © Copyright 2017